Portale Trasparenza ASL 1 Abruzzo - R.S.A. - Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani - Distretto Sanitario 2 Area Marsica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

R.S.A. - Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani - Distretto Sanitario 2 Area Marsica

Responsabile di procedimento: TACCONELLA DONATO

Descrizione

Le RSA per anziani - Residenze Sanitarie Assistenziali geriatriche - sono delle strutture di ricovero per pazienti anziani ultra-sessantacinquenni che hanno una riduzione, permanente o temporanea, delle loro autonomie e che non possono essere assistiti a domicilio, ma che invece richiedono un prolungato periodo di ricovero in queste strutture assistenziali per prestazioni socio-sanitarie.

Alle RSA si accede tramite domanda, redatta su apposito modulo, da parte del Medico di Medicina Generale del paziente o, in costanza di ricovero, da parte del medico dell'Unità Operativa dell'ospedale, che va presentata al PUA. Quindi il paziente verrà sottoposto a visita geriatrica, con la somministrazione di specifiche scale di valutazione, e a valutazione sociale, da parte di un Assistente Sociale. Infine l'Unità di Valutazione Multidimensionale valuterà il caso e potrà rilasciare l'autorizzazione al ricovero in RSA, oppure in alternativa potrà indicare un diverso setting assistenziale in base alle caratteristiche cliniche del paziente.

Chi contattare

Personale da contattare: TACCONELLA DONATO
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per i costi da sostenere a carico degli utenti vale quanto contenuto nell'allegato A della Delibera di Giunta Regionale n° 696/C del 28/10/2014: "Approvazione Linee Guida per il concorso alla spesa della quota di compartecipazione a carico dell'utente e/o del Comune di residenza per le prestazioni socio-sanitarie in regime residenziale e semiresidenziale".

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto inserito il 15-12-2014 aggiornato al 15-12-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Saragat, località Campo di Pile - - 67100 L'Aquila (AQ)
PEC protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it
Centralino 08623681
P. IVA 01792410662
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it