Portale Trasparenza ASL 1 Abruzzo - U.O.S.D. Direzione Medica P.O. Castel di Sangro

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

U.O.S.D. Direzione Medica P.O. Castel di Sangro

Responsabile: MASCIULLI MAURIZIO
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione sanitaria di ASL

Direzione Medica di Presidio Ospedaliero

Missione

Assicura e garantisce l’operatività unitaria dell’intero sistema Ospedale, attraverso l’integrazione funzionale delle Unità Operative e dei Dipartimenti Ospedalieri, per il perseguimento degli obiettivi aziendali.

Compiti

Interfaccia con l’utenza

  • Garantisce il rilascio, agli aventi diritto, della documentazione sanitaria e delle certificazioni.
  • Rilascia ai Dirigenti Medici ospedalieri certificazione della casistica operatoria e/o relazione sull’attività sanitaria svolta.
  • Consegna le credenziali personali per l’accesso al Sistema Informatizzato TS dell’Agenzia delle Entrate e provvede alla registrazione dei Dirigenti Medici per la consegna dei ricettari regionali.

Attività Medico - Legale

  • Intrattiene rapporti con l’Autorità Giudiziaria.
  • Inoltra agli Organi Competenti le denunce obbligatorie.
  • Adempie ai provvedimenti di Polizia Mortuaria.
  • Predispone e trasmette le dichiarazioni di nascita.
  • Vigila sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari.
  • Promuove il rispetto dei principi etici e deontologici.
  • Coordina le attività di morte cerebrale.
  • Partecipa alle attività di donazione e trapianto d’organo.
  • Supporta l’attività del coordinamento locale donazione e trapianti d’organo.
  • Collabora con le Funzioni Aziendali alla gestione di conflitti, reclami, vertenze e contenziosi medico-legali.
  • Collabora all’istruttoria di malattie professionali o dipendenti da causa di servizio.

Documentazione sanitaria

  • Gestisce i flussi informativi di competenza.
  • Controlla la correttezza e la qualità della documentazione sanitaria.
  • È responsabile dell’archivio ospedaliero delle cartelle cliniche e dei registri operatori.
  • Collabora con le Funzioni Aziendali preposte ai programmi di informatizzazione della documentazione sanitaria.

Igiene e Tutela Ambientale

  • Garantisce, in collaborazione con le altre Funzioni Aziendali:
    • la tutela dell’Igiene ospedaliera,
    • la tutela della salute degli utenti rispetto al rischio infettivo,
    • la sorveglianza ed il controllo delle infezioni associate all’assistenza.
  • Partecipa di diritto al Comitato di Controllo delle Infezioni correlate all’assistenza.
  • Vigila e sovra intende sulla corretta gestione dei rifiuti ospedalieri.
  • Vigila sulle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione mediante:
  • definizione, diffusione, verifica e revisione di linee guida e protocolli,
  • sopralluoghi e sistemi di controllo interni,
  • verifica della corretta  esecuzione del servizio e la rispondenza al capitolato di gara.
  • Effettua indagini epidemiologiche su problematiche specifiche.
  • Vigila sul servizio di  approvvigionamento della biancheria piana e confezionata.

Clinical governance:

  • Partecipa con la Direzione Aziendale alle iniziative di Clinical Governance.
  • Concorre con la UOSD di Risk Management alla identificazione delle criticità emergenti  nelle varie attività ospedaliere ed alla implementazione di corrette procedure e di misure  di sorveglianza.
  • Partecipa, con le altre competenze aziendali, all’Health Technology Assessment per l’analisi multidisciplinare delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali in merito ad acquisizione, gestione ed utilizzo delle tecnologie.
  • Propone soluzioni tecnologiche per le funzioni comuni del Presidio Ospedaliero.
  • Organizza e coordina l’attività di informazione e formazione sui temi trasversali di competenza.
  • Promuove il monitoraggio e la valutazione dell’appropriatezza clinica ed organizzativa.
  • Partecipa alla elaborazione delle strategie aziendali attraverso la raccolta e la valutazione dei dati sanitari.
  • Partecipa di diritto al Collegio di Direzione Aziendale per l’espletamento delle funzioni allo stesso attribuite.

Organizzazione aziendale:

  • Partecipa, con la Direzione Aziendale, alla definizione delle linee operative derivanti dalla  pianificazione strategica.
  • Sovrintende all’attuazione delle soluzioni organizzative in risposta agli indirizzi aziendali.
  • Garantisce la compatibilità logistica ed organizzativa del Presidio Ospedaliero.
  • Partecipa di diritto al Comitato per il Buon Uso del sangue.
  • Promuove le soluzioni organizzative dei percorsi integrati con i contesti territoriali.
  • Collabora con la UOSD Qualità ed Audit per il miglioramento della qualità ospedaliera e la verifica degli indicatori. 
  • Coordina l’organizzazione nelle maxiemergenze e nel maxiafflusso di pazienti in Ospedale.
  • Partecipa, con le altre Funzioni Aziendali, al monitoraggio dell’assorbimento di risorse da parte delle Linee di produzione e dell’attività di supporto.
  • Collabora con la UOSD Gestione dell’attività libero-professionale intramoenia alla organizzazione sanitaria dell’attività.
  • Valuta ed abilita le utenze all’accesso delle applicazioni AIFA (in particolare del Registro dei farmaci sottoposti a monitoraggio).
  • Intrattiene i rapporti dell’Ospedale con le Autorità Istituzionali.

Ristorazione e servizio dietetico

  • Organizza, coordina e controlla la ristorazione ospedaliera.
  • Collabora, per quanto di competenza, alla gestione del sistema HACCP nei servizi di ristorazione ospedaliera.
  • Svolge educazione alimentare e consulenze dietetiche attraverso figure professionali preposte.
  • Verifica la corretta  esecuzione del servizio e la rispondenza al capitolato di gara.

Contatti

Telefono: 0864/899203
Fax: 0864/899296
Indirizzo: Castel di Sangro, L'Aquila, 67031, Abruzzo, Italia

Personale da contattare

DIMASI FRANCESCO, MELONE FRANCA

Orari al pubblico

Ufficio di Direzione Sanitaria del Presidio
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Il Martedì e il Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Ufficio accettazione archivio clinico
Presso l'atrio dell'ingresso principale dell'Ospedale è situato l'ufficio accettazione/Cartelle Cliniche; è un ufficio nato per agevolare il cittadino nell'ottenere tutta la documentazione prodotta per un ricovero e/o altre prestazioni.

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30
Il Martedì e il Giovedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30

Come raggiungerci

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Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto inserito il 27-01-2014 aggiornato al 01-01-2019
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