Portale Trasparenza ASL 1 Abruzzo - U.O.S.D. Servizio Aziendale di Medicina Penitenziaria

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

U.O.S.D. Servizio Aziendale di Medicina Penitenziaria

Responsabile: FRABOTTA FAUSTO

Il Servizio aziendale di Medicina Penitenziaria garantisce l'erogazione delle prestazioni di prevenzione, diagnosi e cura previste nei LEA all'interno degli istituti penitenziari presenti sul territorio aziendale (Casa di Reclusione di Sulmona, Casa Circondariale di L'Aquila, Casa Circondariale di Avezzano, Centro di Prima Accoglienza di L'Aquila), in conformità ai principi definiti dalle linee di indirizzo per gli interventi del S.S.N. a tutela della salute dei detenuti e degli internati, sulla base del principio della piena parità di trattamento con i cittadini liberi.

  • Coordina e gestisce le attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e ricovero in ambiente ospedaliero di degenza protetta, da attuare nei confronti della popolazione detenuta.
  • Assicura le prestazioni sanitarie all'interno degli istituti di pena, tenendo in considerazione le peculiarità della popolazione detenuta.
  • Assicura attività di prevenzione con  azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita in carcere (prevenzione ambientale) ed interventi mirati a ridurre il rischio di patologie correlate al regime detentivo, nella tutela della salute dell'individuo e della comunità penitenziaria.
  • Assicura attività di cura attraverso percorsi terapeutici che garantiscono la continuità assistenziale, la tempestività, l'appropriatezza e la qualità degli interventi.
  • Eroga prestazioni per: diagnostica, assistenza infermieristica, servizio farmaceutico, medicina generale, medicina d'urgenza, medicina specialistica (con attivazione di diverse branche specialistiche nelle varie strutture, in ragione dei bisogni rilevati presso la popolazione ristretta; è altresì previsto l'accesso dei medici ospedalieri per particolari circostanze, per le discipline per le quali non sia prevista un'assistenza costante nel tempo), nonchè riabilitazione motoria.
  • Interagisce con il Dipartimento di Salute Mentale e con i Servizi per le Tossicodipendenze aziendali per i problemi inerenti la salute mentale e per la prevenzione e cura delle malattie infettive e del settore tossicologico.
  • Collabora con i reparti ospedalieri per la cura degli stati acuti di malattia dei soggetti detenuti.
  • Gestisce il personale sanitario operante nelle strutture penitenziarie ricadenti nell'ambito di competenza aziendale.
  • Cura le relazioni con gli enti sovra ordinati (Regione) e con le competenti articolazioni dell'Amministrazione Penitenziaria (Provveditorato Regionale, Direzioni degli istituti penitenziari presenti sul territorio aziendale).

 

 

Contatti

Telefono: 0864-499512/499513/499517
Fax: 0864-499513

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Contenuto inserito il 27-01-2014 aggiornato al 03-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Saragat, localitÓ Campo di Pile - - 67100 L'Aquila (AQ)
PEC protocollogenerale@pec.asl1abruzzo.it
Centralino 08623681
P. IVA 01792410662
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza Ŕ sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it