Portale Trasparenza ASL 1 Abruzzo - U.O.C. PERSONALE E DIREZIONE AMMINISTRATIVA DEI DISTRETTI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

U.O.C. PERSONALE E DIREZIONE AMMINISTRATIVA DEI DISTRETTI

Responsabile di procedimento: DI ROCCO STEFANO

Uffici responsabili

U.O.C. Personale

Descrizione

DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO

U.O.C. Personale e Direzione Amm.va dei Distretti:

 

MISSION

 

Per quanto attiene alle attività del settore Personale essa provvede all’amministrazione del personale sotto l’aspetto giuridico, economico, assistenziale, previdenziale e formativo.

 

Per quanto attiene alle attività del settore Direzione Amm.va dei Distretti essa provvede all’amministrazione del personale in convenzione (Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Specialisti Ambulatoriali) e al Coordinamento delle attività amministrative dei Distretti Sanitari.

 

SETTORE Personale

 

Compiti

 

  • Redige ed aggiorna la pianta organica e i ruoli nominativi regionali e l’anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione assenze/presenze personale dipendente;
  • Espleta le procedure relative all’assunzione del personale (concorsi, avvisi pubblici mobilità, trasferimenti, reclutamento tramite ufficio di collocamento);
  • Predispone contratti di assunzione e part-time del personale;
  • Gestisce il rapporto di lavoro sotto l’aspetto giuridico ed economico (certificazioni, inquadramenti variazione dello stato giuridico, applicazioni istituti connessi alle assenze a vario titolo, variazioni stipendiali, attribuzioni benefici economici, corresponsione indennità fisse e variabili, indennità mancato preavviso ecc..)
  • Provvede al calcolo e alla liquidazione dei rimborsi per le spese di viaggio o di missione;
  • Gestisce la costituzione, la conservazione e l’aggiornamento degli stati matricolari e dei fascicoli personali di ciascun dipendente;
  • Applica i contratti di lavoro per la Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, Professionale, Tecnica, Amministrativa e per Comparto della Sanità;
  • Cura i provvedimenti relativi alla cessazione del rapporto di lavoro ed al trattamento di quiescenza e previdenza, riscatti ricongiunzioni, sistemazioni posizioni previdenziali, cura rapporti con gli Enti Previdenziali e svolge attività di riscontro su determinazioni di liquidazione pensione ecc..;
  • Gestione del contenzioso ingenerato tra la ASL e il Personale dipendente;
  • Gestisce gli aspetti retributivi, assistenziali e previdenziali relativi agli organi di gestione, al Direttore Amministrativo ed al Direttore Sanitario della A.S.L.;
  • Cura i rapporti con l’Università derivanti dall’attuazione delle intese previste dall’art.6 del D.Lvo 30.12.1992, n.502 e successive modifiche e integrazioni;
  • Supporta il Direttore Generale nella gestione dei rapporti sindacali;
  • Avvalendosi del Servizio ispettivo:
  • effettua verifiche a campione sui propri dipendenti, finalizzate all’accertamento dell’osservanza delle disposizioni contenute nell’articolo 1 commi n°56-65 della legge 23 Dicembre 1996 n°662;
  • riceve segnalazioni in merito a presunte attività incompatibili svolte da dipendenti;
  • espleta indagini di tipo amministrativo con richiesta di informazioni e collaborazioni da parte di altre pubbliche amministrazioni, Enti ed Autorità.

SETTORE Direzione Amm.va dei Distretti

 

Compiti

 

  • gestione giuridica ed amministrativa delle seguenti convenzioni:
    • medici di assistenza primaria;
    • medici di continuità assistenziale;
    • medici dell’emergenza sanitaria 118;
    • medici addetti alle attività della medicina dei servizi;
    • medici addetti alle attività territoriali programmate;
    • medici specialisti pediatri di libera scelta,
    • medici specialisti ambulatoriali interni;

 

  • pubblicazione delle zone carenti interessanti le suddette categorie sanitarie convenzionate; formazione delle graduatorie; predisposizione ed adozione dei provvedimenti d’incarico in favore degli aventi titolo;
  • monitoraggio costante sulla esatta applicazione dei rapporti convenzionali con predisposizione di provvedimenti nel caso di accertate irregolarità per modificazioni, sospensioni o cessazione degli stessi interessanti posizioni non conformi ai dettami convenzionali, nonché attivazione delle procedure finalizzate alla irrogazione di sanzioni disciplinari;
  • gestione e risoluzione delle problematiche correlate agli istituti economici previsti dalle diverse convenzioni;
  • elaborazione degli stipendi mensili e delle dichiarazioni ai fini fiscali (CUD, sostituti d’imposta);
  • supporto amministrativo e organizzativo annuale al Responsabile dei corsi di aggiornamento professionale obbligatorio per i medici di assistenza primaria, continuità assistenziale, emergenza sanitaria, pediatria di libera scelta e specialistica ambulatoriale interna;
  • conferimento di incarichi provvisori, a cadenza mensile, per coprire le carenze di personale nell’ambito della assistenza primaria, continuità assistenziale, emergenza sanitaria, pediatria di libera scelta e specialistica ambulatoriale interna;
  • supporto ai Direttori dei Distretti per la gestione e per la omogenea attivazione delle funzioni distrettuali in genere ed in particolare per garantire, ai fini operativi tutte le questioni attinenti i contenuti sia delle convenzioni che della normativa;
  • partecipazione, per una corretta applicazione  delle convenzioni e delle attività ad esse correlate,  agli incontri degli organismi aziendali (comitato permanente aziendale medicina generale, comitato aziendale per la pediatria di libera scelta, gruppo aziendale di integrazione territorio/ospedale, ecc) e regionali (comitato regionale per la medicina generale, comitato regionale per la pediatria di libera scelta, ecc.);
  • coordinamento delle attività amministrative relative all’assistenza sanitaria degli Italiani all’estero e degli stranieri in Italia;
  • istruttoria ed adozione dei provvedimenti di liquidazione dei servizi di trasporto in regime di urgenza ed emergenza a favore degli enti e associazioni operanti sull’intero territorio aziendale;
  • istruttoria ed adozione dei provvedimenti di liquidazione delle prestazioni rese dal personale medico specialista ospedaliero e territoriale per l’effettuazione degli accessi a pazienti ADI e RSA;
  • coordinamento delle attività afferenti l’anagrafe sanitaria aziendale;
  • attività di relazione e confronto nell’ambito di una gestione complessiva e organica dell’assistenza territoriale con il Responsabile della Centrale Operativa 118 di L’Aquila e con il Responsabile del Servizio per il Sistema di Accesso e Customer  Service.

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

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Tempi previsti per attivazione servizio online: non quantificabili
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