La U.O.S.D. Sistema di Accesso e Customer Service (Front Office) coordina le funzioni amministrative ed assistenziali più direttamente riferibili all'attività di front-office e più strettamente connesse con i processi di accoglienza.
Compiti
omogeneizzare il sistema di accesso ai servizi, nell'ottica della centralità del cittadino, completando il processo di normalizzazione e ridefinizione delle offerte attraverso un nomenclatore facilmente accessibile e consultabile dagli studi MMG/PLS, dalle associazioni di volontariato, dai cittadini stessi attraverso il WEB attraverso il portale dei Servizi CUP Online dove sono disponibili i servizi di "Pagamento On-line" (Ticket e Libera Professione), "Gestione di una prenotazione" (cancellazione di una prenotazione effettuata) e consultazione dei tempi di attesa relativi alle prestazioni previste dal "Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) - Deliberazione di Giunta Regionale n. 575 del 11.08.2011;
ridurre le diseguaglianze territoriali nell'accesso al front-office:
distribuendo, attraverso la rete informatica ed il WEB, i servizi al cittadino, anche con uno sportello con assistente virtuale;
accompagnando il cittadino nella sua complessità assistenziale ed assicurando ovunque risposte integrate e, quindi, polifunzionalità;
promuovendo l'evoluzione dello sportello verso un modello di sportello unico polifunzionale per l'accoglienza (SUA);
incentivare la professionalizzazione degli addetti ai lavori e il loro orientamento alla gestione delle relazioni, istituendo un forum on-line attraverso il quale poter accedere a contributi formativi;
standardizzare le modalità di informazione e di aggiornamento sulle materie del front office con l'utente, attraverso la elaborazione di procedure condivise e rese disponibili attraverso funzioni di help on-line;
sviluppare con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Servizio Relazioni Esterne una nuova cultura dell'accesso del cittadino, nel senso di accoglienza della persona e del suo bisogno, attraverso interventi formativi e premianti rivolti alle associazioni di volontariato ed al personale addetto agli sportelli di front-office e di back-office;
provvedere alla supervisione della anagrafe assistiti dell'Azienda;
curare i contatti con gli Enti sovraordinati (Regione, Ministero della Salute, Ministero Economia e Finanze, ecc.) e la trasmissione, agli stessi, dei dati attinenti la materia.
(fonte: "Piano Annuale di Organizzazione" - Deliberazione del Direttore Generale n. 1293 del 15 luglio 2014)